Ricco di spunti, il programma di riciclo per i prodotti di trasferimento “made in Kurz” permette di chiudere il cerchio della sostenibilità. Continua così il numero dei traguardi green nella nobilitazione.
RECOSYS® 2.0 è il sistema sviluppato per riutilizzare e riciclare lo strato di PET che ha concluso il ciclo di trasferimento del finishing. Alla fine del processo di produzione, il cliente deve conservare il PET scartato dalle lavorazioni di nobilitazione; attraverso una app dedicata ci comunica la quantità di materiale da ritirare, così da organizzarne la raccolta. Per recuperare il PET avanzato, esso viene ottimizzato per garantire un processo di riciclo efficiente: il PET viene convertito e trasformato da materiale di scarto a materia prima attraverso un sistema dedicato. Una parte del PET viene coinvolto nel progetto RECOPOUND®, ma per lo più lo scopo rimane quello di riciclarlo per farlo diventare rPET che possa essere di nuovo utilizzato nel mercato. La produzione di RECOPOUND® è quindi una possibilità, ma non l’unica e non la principale e il Gruppo Kurz è la prima realtà del settore della stampa a caldo a riuscire a realizzare granuli di alta qualità dai residui di produzione.
Primo al mondo, RECOSYS® 2.0 permette finalmente di chiudere il cerchio della sostenibilità.
Un passo in avanti per la sostenibilità e per la nobilitazione di qualità, che Kurz sta progettando di sviluppare ulteriormente, coinvolgendo un numero sempre più ampio di utilizzatori.
Una premessa è d’obbligo: sul prodotto finale decorato non è presente PET.
Alla fine del processo di produzione, il cliente deve conservare il PET scartato dalle lavorazioni di nobilitazione; attraverso una app dedicata comunica a Kurz la quantità di materiale da ritirare, così da organizzarne la raccolta. Da quel momento il PET avanzato dal processo di stampa entra nel programma KURZ RECOSYS®.
Una volta in casa, il PET viene ottimizzato per garantire un processo di riciclo efficiente.
Quello fornito da Kurz è un sistema completamente integrato e automatizzato di recupero e riciclo del PET.
Ad oggi la qualità RECO è disponibile per la stampa a freddo a foglio con il nome di KPS RECO + (plus), a cui si aggiungeranno col tempo molte altre varianti.
Per quanto riguarda i partecipanti al programma RECOSYS® 2.0, verranno gradualmente coinvolti gli utilizzatori nel raggio di 1000 km dalle sedi produttive tedesche, fino diffondersi a livello globale in proporzione al numero di richieste. Ai clienti che aderiscono al programma RECOSYS non viene richiesto l’utilizzo di tecnologie diverse da quelle classiche, anche perché i prodotti RECO possono essere lavorati sulle macchine già in uso, ottenendo al contempo uno scarto di lavorazione completamente riciclabile.
I partecipanti al programma RECOSYS® 2.0 riceveranno un certificato che attesta il loro impegno nella salvaguardia dell’ambiente. Adottare prodotti di qualità e sostenibili, d’altronde, non solo consente di crescere in credibilità, ma offre la consapevolezza di operare per garantire un futuro migliore al pianeta e alle generazioni che verranno.