00

Case Study

Pasta Felicetti

00

L’eleganza che si fa packaging


Tempo di lettura: 1.15min.

Negli ultimi anni è cambiato il nostro approccio verso il cibo, così è iniziata a cambiare anche la nostra filosofia sul packaging.

Oggi un efficace food packaging deve raccontare il prodotto e quello che sta dietro il prodotto stesso, deve rispecchiare oltre al contenuto anche i suoi valori, elevarlo senza snaturarlo.

La collaborazione tra Luxoro, Felicetti e Aldo Segat Studio ha avuto quest’obiettivo ben fermo sin dall’inizio del progetto e con queste premesse è nata la Limited Edition per Pasta Felicetti.

Abbiamo lavorato per trovare la giusta combinazione tra materiali e design ed esprimere l’essenza dell’antico pastificio di alta montagna, che nello stesso luogo da oltre cento anni continua a produrre una pasta di qualità unica utilizzando acqua di sorgente per l’impasto e aria pura delle Dolomiti per l’essiccazione.

I valori da trasmettere sono profondi ed essenziali e il packaging sarebbe dovuto essere all’altezza, un tocco di preziosità senza esasperare il messaggio.

Tre packaging speciali per occasioni speciali, ideati da Aldo Segat Studio.
I tre pack presentano lo stesso tema originale e prezioso, differenziandosi nei formati e nei dettagli di decorazione.

Cliente

Pasta Felicetti

Art Direction

Aldo Segat Studio

Stampa

Gold Print Srl

Cliché

Hinderer+mühlich Italia

Prodotti

LUCID SILVER
RUSTY EARTH
PEBBLE BEIGE

In primo piano la forchetta, utensile di uso comune, diventa strumento musicale nelle mani di un angelo che lo suona come un’arpa, esprimendo l’armonia e la genuinità della storia e dell’esperienza Felicetti.

Il design di ispirazione classica, è il risultato di una nobilitazione a caldo sulla forchetta con in rilievo le mani dell’angelo che emergono creando una scultura multilivello molto elaborata, perfettamente riuscita grazie ai cliché di hinderer + mühlich.

L’approccio al design è sobrio e raffinato, gioca sull’essenziale e sulla potenza evocativa del gesto.

L’uso del colore per la nobilitazione è in armonia con il concetto dell’opera e, adattandosi al design, dona il tocco di raffinatezza e luce che lega il quadro finale.
Il risultato è un packaging celebrativo, universale, un’opera d’arte per un giorno speciale.
Abbiamo voluto invitare il packaging di lusso a tavola

00

Chef Roberto Conti per Luxoro


00

Podcast


Luxoro per Pasta Felicetti: Made in Gold

00

Overview


00

ContaTTACI


Se vuoi sapere di più sulle nostre proposte e i nostri materiali per la nobilitazione, scrivici!

00

Case History

Focus cliché