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Case Study

Olio Varvaglione

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L’oro di Puglia


Tempo di lettura: 2.30 min.

Quando si pensa alla Puglia è inevitabile pensare anche ai suoi ulivi e alle distese di uliveti che ne disegnano il paesaggio e danno origine a una delle risorse più rinomate e rappresentative del territorio: l’olio.

Per la Puglia e i pugliesi l’olio è un elemento intrinseco, un componente della storia di ognuno, ogni pugliese può annoverare nella propria famiglia qualcuno che produce il famoso olio di Puglia, il tesoro di questa regione dalla storia antica e tutt’ora viva.
Quest’anno l’azienda di famiglia Varvaglione 1921 festeggia i cento anni e lo fa realizzando una nuova etichetta per un particolare blend del proprio olio prodotto dagli ulivi secolari della Masseria Pizzariello.

Dopo essersi affermati nella produzione dei tipici e rinomati vini pugliesi, da qualche anno, il nuovo progetto della cantina tarantina è proprio questa scommessa sull’olio extravergine d’oliva con cui l’azienda vuole riscrivere, con un tocco di stile e gusto elegante, una nuova pagina della storia contadina.

Tanta storia e tradizione, ma anche una chiara visione verso futuro e innovazione sono le fondamenta della simbiosi tra la famiglia Varvaglione e Idem Design che, in un rapporto di fiducia e di profonda conoscenza, continuano a pensare e rinnovare l’immagine del brand e il packaging dei prodotti, come in questo progetto che raccoglie tradizione, prestigio e autenticità.

Per i creativi di Idem Design è importante partire dall’essenza del prodotto e svelare un nuovo paradigma, smuovere la percezione e cambiare il punto di vista sulla tradizione per aprire la mente a cose nuove; è questa filosofia che li ha accompagnati lungo tutto il percorso fatto insieme all’azienda Varvaglione, fino a quest’ultima etichetta che ci vede coinvolti con una delle nostre soluzioni più innovative e originali.

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L’etichetta


Il primo particolare che salta all’occhio è la bottiglia che non si presenta come una tipica bottiglia di olio tradizionale, per la sua forma sembra racchiudere piuttosto un profumo, qualcosa di raro valore, ci sdoganiamo quindi dalla figura classica esaltando l’aura di esclusività, questo particolare blend infatti sarà prodotto in una serie limitata di bottiglie da collezione.

Questo modo di percepire e presentare l’olio, che gioca in primis con l’approccio visivo creando un nuovo immaginario, è quindi di considerarlo un tesoro di gocce come pepite dense, che scivolano sulla bottiglia e restano incastonate.

Il design principale dell’etichetta è composto proprio dalle pepite di olio, che sembrano fuoriuscire dalla superficie, l’aspetto perfettamente tridimensionale è stato ottenuto tramite la tecnologia ottica di Kurz, TRUSTSEAL® SFX, l’effetto stampato a caldo, in una tonalità di oro che richiama perfettamente il colore dell’olio, regala corpo alla pepita, ma è solo un’illusione.

TRUSTSEAL® SFX porta pura magia nel packaging design: nessun’altra soluzione di finitura può realizzare un gioco di luci e colori così affascinante.

Lo strepitoso effetto di tridimensionalità crea un’illusione soprannaturale su una superficie piatta; il motivo sembra emergere dalla superficie in modo così realistico da attirare l’attenzione al punto di voler toccare con mano.

L’opera è essenziale, ma l’illusione della tridimensionalità la trasforma in qualcosa di unico e inedito.

Le pepite sono accompagnate da altri piccoli e semplici dettagli di nobilitazione che trasmettono eleganza e prestigio, sull’etichetta infatti troviamo delle delicate foglie di ulivo stampate con bassorilievo a secco, applicazione che crea un effetto materico e realistico, mentre per le scritte è stato stampato a caldo un oro di tonalità simile a quello delle pepite.

Cliente

Varvaglione 1921

Art Direction

Idem Design

Stampa e nobilitazione

Industria Grafica Eurostampa Spa

Carta

Tintoretto Gesso Greaseproof di Manter by Fedrigoni SelfAdhesives

Tipo di stampa

Stampa a caldo

Cliché

Hinderer + mühlich Italia

Per l’etichetta è stata usata la carta Tintoretto Gesso Greaseproof di Manter by Fedrigoni SelfAdhesives, una carta marcata a feltro con trattamento “anti-grasso” in impasto.

L’etichetta è un elegante mix di tecnologie di stampa e ottimi materiali e l’attenta realizzazione è stata eseguita da Industria Grafica Eurostampa Spa.

Per combinare in un unico passaggio di macchina da stampa tutte queste nobilitazioni servono tecnologie di alto livello tecnico, uniche nel loro genere; la sfida è stata ottimizzare sia a livello qualitativo sia tecnico l’intero processo di stampa.

Eurostampa è stata tra le primissime aziende europee a stampare la soluzione SFX su diversi design.

Il risultato è una combinazione magica tra prestigio, design e illusionismo.

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