Tempo di lettura: 1.30 min.
Nozze D’oro è una storia che contiene tante storie.
La storia della Famiglia Tasca d’Almerita parte dal lontano 1830, quando i fratelli Tasca acquistarono i feudi di Regaleali e Almerita, che diventarono così le prime tenute di famiglia.
Da duecento anni e otto generazioni, questo territorio e questa famiglia, agricola e indipendente, raccontano una parte della storia della Sicilia attraverso il paesaggio e chi lo cura e lo coltiva, attraverso il vino prodotto da questa simbiosi fra uomo e natura.
Regaleali, in particolare, è la tenuta situata nella Sicilia centrale, un territorio famoso per la caratteristica posizione e la peculiarità del terreno e dei suoi prodotti; data questa particolarità, l’approccio di famiglia e azienda si è sempre fondato su principi di sostenibilità e di rispetto assoluto della terra; l’azienda infatti ha scelto di aderire a SOStain, il protocollo di sostenibilità per la viticoltura siciliana, che misura e certifica il livello di sostenibilità dei metodi e delle produzioni agricole.
In questo contesto nasce Nozze D’oro: il vino che sugella e custodisce una grande storia d’amore. Nel 1985, l’anno del cinquantesimo anniversario di matrimonio tra il conte Giuseppe e la contessa Franca, viene presentato Nozze D’oro come regalo speciale del Conte alla moglie per celebrare il loro amore.
“Ho la gioia di presentare il vino “Nozze D'oro”, creato da me per la fausta ricorrenza e dedicato a mia moglie con amore immenso”.
Il vino è una combinazione di due vitigni caratteristici e con forti personalità, l’Inzolia e il Sauvignon Tasca.
Le due vigne sono posizionate in modo da potersi guardare e, secondo una storia di famiglia, rappresentano i due conti, ancora adesso questi due vigneti continuano a dar vita al loro amore, sempre diversi e mai stanchi.
È un’etichetta che racconta il grande legame che il Conte ha sempre avuto con sua moglie e la sua Regaleali, e nel mondo del conte entriamo letteralmente tramite il primo livello, una finestra che ci conduce dentro Regaleali, il blu delle ante diventa elemento iconico ma anche struttura architettonica che rievoca l’esperienza del luogo e nell’aprirsi illumina la storia d’amore dei coniugi.
Le due ante sono, infatti, proprio un punto d’accesso e l’oro stampato a freddo sul retro crea un bellissimo gioco di luce sulla coppia di conti i cui profili rappresentano i due vigneti che si guardano uno di fronte all’altro in un perfetto e definito rilievo a secco.
In primo piano sull’etichetta, in basso rilievo, troviamo il nome del vino e la dedica del conte alla moglie nel giorno delle loro Nozze D’oro, mentre la firma è una stampa con oro a caldo che sugella così una grande storia.
Tasca Conti d'Almerita
Mario Di Paolo | Spazio Di Paolo
Industria Grafica Eurostampa Spa
Stampa a caldo e Stampa a freddo
CARTA UPM Raflatac
Per le ante della finestra è stata usata la FLEUR DE COTON WHITE WSA.
Per l’etichetta adesiva è stata usata la ROUGH COTTON WHITE WSA.
Hinderer + mühlich Italia
Rilievo a secco per le vigne / profili e il nome della cantina
Bassorilievo sul nome del vino e dedica
Stampa a caldo su firma e stemma della famiglia
LUXOR® 220
Ad oggi l'etichetta Nozze D'oro:
Ha ricevuto il Reddot Award 2020 per il Packaging Design
È stata inserita nella Pentawards Shortlist 2020