Il settore cosmetico, grazie ai nuovi media e alla sempre più crescente attenzione all’ambiente, è al centro di una sana rivoluzione concettuale, le tendenze si stanno spostando sempre più verso la sostenibilità e l’originalità del marchio e il packaging si evolve di conseguenza in modo da essere espressione del cambiamento.
Dalla sinergia tra le nostre soluzioni di nobilitazione, il design di Paolo Proserpio e le proposte di make up di Pupa Milano è nato il concept set Let’s Make up!
Una composizione che abbatte i confini del packaging attraverso un effetto a matrioska che racchiude creatività, qualità, originalità e sostenibilità!
Il progetto, opera del design di Paolo Proserpio, si svela in più livelli e presenta diverse grafiche, diversi packaging e diverse nobilitazioni per custodire due prodotti della famosissima casa cosmetica Pupa Milano: un blush sui toni del rosato e una trousse dalla palette spaziale!
Sveliamolo insieme!
Su tutta la superficie è stato applicato con la nobilitazione digitale l’effetto lucido LUMAFIN® Clear, le foglie così assumono un’aria tropicale e grazie alla struttura a rilievo ottenuta con i cliché hinderer+mühlich sono evidenti le venature perfettamente riprodotte con la stampa a caldo.
La cover è incorniciata da una linea dorata ottenuta anch’essa con la metallizzazione digitale.
Tra le foglie sono presenti delle fessure dalle quali fanno capolino gli sguardi dalla box principale sottostante, infatti sotto lo strato di foglie è custodita una scatola rosa disseminata di occhi indiscreti dalle iridi dorate e luminose stampate con argento a freddo KPS SX+ poi sovrastampato.
Aprendo la box l’attenzione si sposta sugli interni che rivelano un’altra opera di design: un mix di nobilitazioni tra scritte turchesi metallizzate in digitale e costellazioni dai tratti finissimi stampate anch’esse in digitale con un argento olografico che, ad uno sguardo più dettagliato, presenta degli elementi di anticontraffazione, la vista si apre ad un mondo oltre i confini.
L’intera confezione risulta riciclabile con tutte le nobilitazioni perché gli effetti di trasferimento non intaccano la composizione del substrato su cui sono stati applicati.
Pupa Milano | Paolo proserpio
Hinderer + mühlich
Tipografia Valdostana Srl: Box e Cover - stampa e nobilitazione
ISEM Srl: Pack interni in cartotecnica - stampa e nobilitazione
Micys Company S.p.A: Pack cosmetici in PET stampa e nobilitazione
Mondi Group: Fornitore carta per cover, box e pack
Il set continua con i due piccoli pack in cartotecnica che riprendono il design tropicale sui toni del verde e del fuxia. Le scritte dorate sono il focus dei pack e sono frutto di un oro stampato con un rilievo a caldo che presenta delle texture ottenute con clichè hinderer + mühlich.
I pack contengono i due pezzi protagonisti del set: un blush e una trousse.
I set sono stati pensati in due versioni in cui entrambe presentano una nobilitazione a caldo di un intenso blu metallizzato di base a copertura totale della superficie in PET, una decorazione che fa l’occhiolino all’ambiente perché il processo è privo di emissioni e il prodotto di trasferimento non intacca la riciclabilità del substrato. La base blu presenta una sovrastampa in due versioni, una dorata e una fuxia, in cui i cliché microinciso hinderer + mühlich riproducono la superficie lunare sul blush e le costellazioni sulla trousse, un risultato perfetto e preciso dalla qualità unica.
L’intero pack è un’opera omnia di design e nobilitazioni su diverse superfici, che spaziano dalla stampa a caldo fino alla stampa a freddo passando per la più moderna e flessibile stampa digitale.La scelta dei materiali e ogni passaggio del processo sono stati concepiti nell’ottica della sostenibilità e della qualità e grazie alla professionalità di tutti i partner il risultato è unico nel suo genere, un apripista verso un nuovo modo di concepire il packaging dei brand.