Come si può decorare la plastica e renderla un elemento funzionale ed innovativo? Sicuramente con dei sensori capacitivi che oltre all’aspetto estetico apportano dei vantaggi anche dal punto di vista tecnologico.
Decorazione, tecnologia e design sono la combinazione che ha dato vita al design "Cloudy Feathers", innovativa decorazione day-night che si ispira alla natura e creata appositamente con effetto backlighting su modanature per le porte, ha vinto un premio nel concorso Automotive Brand 2018 per la categoria Future, Mobility and Parts.
La funzionalità di backlighting Kurz si attiva attraverso dei sensori capacitivi touch che regolano la luminosità del design da giorno trasformandolo in una colorazione vivace e luminosa ad effetto a gradiente, per la notte. I sensori sono collocati al di sotto della superficie e si attivano al tocco o allo sfioramento.
Il ruolo della luce è quello di mettere in risalto un elemento o un aspetto, in particolare la retroilluminazione è la base per un design emozionale e accattivante.
I nostri esperti hanno sviluppato una tecnologia che mette in evidenza anche la creatività: la retroilluminazione parziale o completa delle superfici, con possibilità di cambi e progressioni di sfumature o variazione di intensità di colore il tutto grazie alla funzionalità touch realizzata con i sensori tattili capacitivi POLY TC® di PolyIC, azienda del Gruppo Kurz.
La particolarità dei sensori con tecnologia POLY TC® è che possono essere integrati direttamente nella fase di iniezione del componente insieme alla decorazione del film Kurz (tecnologia IMD). Questo vantaggio permette di poter decorare e rendere funzionale un componente in plastica in un unico passaggio e azzardare anche con design più complessi e originali.
Attraverso un perfetto connubio tra tecnologia ed estetica ogni gioco di luce può essere un punto di forza che da valore aggiunto ai prodotti.