00

Case Study

Il Mare, il Tesoro e i Pirati Tirreni

00

ETICHETTA COME MITO, TERRITORIO E VINO.


Il mito di Dioniso e dei Pirati Tirreni è stato fin da subito l’ispirazione per questo progetto, perché coniuga perfettamente la connessione tra il territorio, il vino e la cantina Poggio al Tesoro, che nel nome racchiude tutta la sua preziosità, il tesoro leggendario che attira i pirati” – Mario Di Paolo, Art Director di Spazio Di Paolo

00

La cantina


Poggio al tesoro è una prestigiosa cantina situata a Bolgheri, sulla costa Toscana, un posto ricco di tradizione e arte, valori trasmessi ai loro vini che racchiudono come uno scrigno la ricchezza del luogo.
Mario Di Paolo, con questa rivisitazione, è riuscito a cogliere in una sola etichetta i simboli che richiamano l’essenza della cantina e del suo vino. Attraverso il mito radicato nel territorio e nella storia Toscana, quello di Dioniso e i Pirati Tirreni, si esprime l’appartenenza e si omaggia la leggenda della sua storia.

00

L’etichetta


L’etichetta è il racconto del mito come storia e valore di un territorio come Bolgheri e del suo vino, un tesoro che nasce dall’incontro tra mare e terra, un punto di contatto che narra un mondo.

Dioniso, secondo la leggenda colui che insegna agli umani la coltivazione delle viti e la produzione del vino, decide un giorno di assumere le sembianze di un ragazzo giovane e bello e in questa veste si addormenta su una spiaggia etrusca. Viene notato da una nave dei Pirati Tirreni e rapito perché attratti dalla sua bellezza e, credendolo un semplice ragazzo addormentato, cercano di legarlo e portarlo con sé. Da quel momento inizia l’avventura prodigiosa dell’opera di Dioniso che si libera dai legami, fa crescere sulla nave tralci di vite cariche di grappoli di uva, prende le sembianze di un leone ruggente e trasforma in delfini tutti i pirati che cercano di fuggire buttandosi in mare.
La scena famosissima del rapimento di Dioniso è la rappresentazione centrale dell’etichetta, l’illustrazione, trae ispirazione dalle raffigurazioni classiche etrusche ed è espressa tramite una dettagliata e precisissima stampa con oro a caldo.
In un’unica raffigurazione abbiamo il mare, il tesoro e il vino e questo è stato possibile grazie all’evidente qualità della stampa, frutto della combinazione di ottimi materiali e tecnologie.
La simbiosi tra i partner è il fondamento della riuscita del progetto: dalle carte sovrapposte alle soluzioni di nobilitazione fino alla tecnica di applicazione. La sfida maggiore è stata quella di trasferire l’oro a caldo in modo pulito e omogeneo al cambiare del substrato e dello spessore, le due carte accoppiate infatti sono elemento distintivo del progetto.
L’oro richiama la ricchezza e il prestigio, simboli dell’abbondanza che Dioniso rappresenta, un tocco di lusso e un omaggio alla bellezza del dio e del territorio.

Cliente

Società Agricola Tenuta Poggio al Tesoro s.r.l.

Art Direction

Mario Di Paolo | Spazio Di Paolo

Carta

Fedrigoni Self-Adhesives

Stampa

Modulgraf Srl

Tipo di stampa

Stampa a caldo

Oro a caldo

LUXOR® 427 MTS

Cliché

Hinderer + mühlich Italia

L'etichetta proposta è un intero racconto che coinvolge la storia, la preziosità del territorio e il potere trasformativo di Poggio al Tesoro, la cantina che, attraverso cura e passione, riesce a proporre un vino degno di essere celebrato.

00

Overview


00

ContaTTACI


Se vuoi sapere di più sulle nostre proposte e i nostri materiali per la nobilitazione, scrivici!

00

Case History

Design e Sostenibilità per un set di prestigio: NASHI ARGAN