00

Case Study

Bohemi

00

La natura e la passione


Tempo di lettura: 2.30 min.

Bohemi è sempre stato il vino più rappresentativo della Tenuta Le Fracce e prende il nome dal cavallo andaluso tanto amato dall’avvocato Fernando Bussolera, il fondatore della Tenuta. 

L’azienda Le Fracce nasce più di un secolo fa sulle colline dell’Oltrepò pavese; a metà degli anni ‘50 l’avvocato Fernando Bussolera acquista una residenza ai piedi delle colline e così ai vigneti ereditati dal padrea Giulio, Fernando affianca nuove vigne e un parco, dando vita a un vero e proprio vigneto con giardino: 100 ettari di meraviglie naturalistiche.

Nel corso degli anni la tenuta viene arricchita grazie alle forti passioni dell’Avvocato che spaziavano tra natura, arte e scienza e che portano alla nascita della Fondazione Bussolera-Branca, a cui l’avvocato Bussolera lascia l’intero patrimonio istituendone gli scopi che essa deve perseguire: la conservazione della villa, del parco e delle collezioni, la promozione e la diffusione della conoscenza scientifica rivolta anche alla valorizzazione del patrimonio agricolo dell’Oltrepò Pavese.

Oggi l’esperienza della Fondazione racchiude tutto il patrimonio di conoscenza e amore per il territorio che è stato raccolto negli anni: flora, fauna, arte, auto e carrozze da collezione. La sede della Fondazione Bussolera-Branca è un luogo dove l’interazione tra uomo, arte e natura disegna un mosaico di rara bellezza in cui possiamo trovare anche le cantine della Tenuta Le Fracce.

Il simbolo di questa vita appassionata e appassionante è Bohemi, il cavallo andaluso dell’Avvocato, un cavallo maestoso a cui venne dedicato un vino che rappresenta l’espressione massima dell’attività vinicola dell’azienda e la cui etichetta non è mai cambiata da inizio anni ’80.

Questo è il nostro progetto di restyling dell’etichetta su proposta e design di Mario Di Paolo di Spazio Di Paolo.

00

Etichetta Speciale Luxoro 2021


L’ispirazione di Di Paolo prende vita dal luogo e dalle emozioni che suscita l’esperienza della Fondazione e la scoperta delle passioni dell’avvocato Bussolera, il suo amore per la natura, l’arte e la forte affezione verso Bohemi, lo spirito libero e imponente che si sposa benissimo come icona del progetto e che sintetizza bene il rapporto umano col territorio, un perfetto protagonista audace come il messaggio che l’etichetta deve trasmettere.

La particolarità dell’etichetta è la lavorazione tono su tono del design principale, la figura di Bohemi è ottenuta con un importante rilievo multilivello a secco, una scultura permanente, immortale, come di marmo, il cui risultato ricorda un’opera monumentale, una dedica che deve attraversare il tempo e la storia. Il rilievo a secco è stato eseguito su carta Fasson® Paper New Black FSC in accoppiatura  con Fasson® Silver Foil Embossed FSC, le carte sono state fornite dai nostri partner di Avery Dennison.

Il rilievo multilivello è stato ottenuto grazie alla stampa con cliché hinderer+mühlich Italia, una perfetta riproduzione del corpo del cavallo che mostra la muscolatura dell’animale in corsa, la criniera in movimento. Un lavoro di precisione e qualità che riporta alla mente la libertà maestosa di questa figura tanto amata.

La carta è stata scelta di colore nero per creare contrasto con l’oro stampato a caldo, la conoscenza che illumina la via, un’enfasi sull’importanza del sapere, il racconto della vita dell’Avvocato che ha sempre avuto un riguardo particolare per la preservazione della cultura e dell’arte. La porta è struttura architettonica simbolo di relazione che unisce la natura all’uomo e gli apre la strada all’illuminazione qui rappresentata, appunto, dal raggio di luce dorata che apre verso il paesaggio, verso la libertà dello spirito.

Realizzazione e nobilitazione dell’etichetta sono state a cura di La Commerciale Srl, un’industria grafica specializzata nella progettazione e stampa di etichette adesive in bobina di alta qualità e packaging di lusso con oltre 70 anni di esperienza nel settore.

La cultura rappresentata dalla luce è quindi un respiro che filtra dalla porta della fondazione lasciata in eredità per tramandare la scienza, l’arte, il sapere e la vita.

Oltre all’oro, sull’etichetta, troviamo anche un pastello nero stampato a caldo sia sul nome del vino che sul sigillo col logo Luxoro, un lucido tono su tono che segue la linea sobria ed elegante del design.

Cliente

Le Fracce

Art Direction

Spazio Di Paolo

Stampa

La Commerciale Srl

Carta

Fasson® Paper New Black FSC in accoppiatura  con Fasson® Silver Foil Embossed FSC - Avery Dennison 

Cliché

Hinderer+mühlich Italia

00

Podcast


00

Overview


00

ContaTTACI


Se vuoi sapere di più sulle nostre proposte e i nostri materiali per la nobilitazione, scrivici!

00

Case History

Illuminare la plastica