Francesca Meana, del Pourquais Pas Lab, è la Paper Designer con cui abbiamo collaborato in questo progetto inedito.
L’idea era nell’aria da tempo e quale opportunità migliore se non quella di tentare la sfida con lo Spatial FX, l’esclusiva proposta di nobilitazione introdotta da Kurz.
La passione di Francesca è di creare racconti attraverso la carta e il packaging.
Francesca ha accettato la sfida e messo in campo la sua abilità per combinare colori, sfumature, creatività e proporre il gioco, di forme e geometrie, che caratterizza questo packaging unico nel suo genere e presentato per la prima volta al Luxe Pack 2018 di Monaco.
L’idea da cui è partita la designer è stata quella di giocare con le tonalità abbinando una grafica stile origami con un richiamo al rilievo a secco. Il disegno delle geometriche pieghe della carta e le gradazioni di colore sono l’intuizione perfetta per far risaltare l’illusione ottica del tridimensionale, caratteristica inedita di questa tecnologia brevettata in casa Kurz.
Pusterla 1880
Francesca Meana, del Pourquais Pas Lab
Laffon Srl
TRUSTSEAL® SFX
E’ stato solo alla fine che Francesca ha deciso di aggiungere il tocco di colore al design, ottenendo un’opera che rende in pieno l’ecletticità del carattere pseudo-plastico del TRUSTSEAL® SFX creando effetti spaziali sorprendenti. Le sfumature dei toni esprimono perfettamente l’effetto tridimensionale e la stampa sembra davvero sollevarsi dalla superficie.
Francesca ha interpretato al meglio ciò che la proposta SFX di Kurz vuole offrire e ha dato vita ad un design pop con risultati a dir poco sorprendenti.
In questa perfetta combinazione di fattori ha avuto un importante ruolo il partner Pusterla 1880, la cartotecnica che si è occupata di produrre l’astuccio, azienda in cui Francesca è cresciuta, si è formata e ha nutrito la sua passione.
Per esprimere la versatilità della tecnologia di nobilitazione SFX abbiamo deciso di utilizzare la grafica di Francesca Meana per decorare anche un piccolo packaging cosmetico, realizzato per noi da Laffon Srl.
Una stampa trasparente su plastica regala un tocco di eleganza ed eccentricità ad un oggetto quotidiano.
Il packaging nobilitato con lo Spatial FX diventa così esperienza, perché crea effetti inattesi per i consumatori e al contempo dona un senso di avventura ai tecnici del settore.
La proposta di tecnologia di stampa firmata Kurz permette di creare idee e immagini che una volta ottenute, oltre alla soddisfazione, lasciano un senso di conquista di un territorio nuovo mai esplorato.