Tempo di lettura: 1 min.
Il packaging oggi viene progettato e rinnovato anche nelle tecniche di stampa affinchè diventi un mezzo di narrazione attraverso materiali e nobilitazioni, da semplice strumento di informazione adesso, attraverso il design, è diventato arte ed espressione.
Con quest'etichetta ispirata al rum, abbiamo voluto stupire e andare oltre il solito paradigma, abbiamo infatti creato un’opera di stampa che racchiude la potenzialità massima tra design, tecnica e materiali.
In particolare siamo riusciti a portare a termine tutti gli step del progetto con un solo passaggio in linea.
L’opera a tema caraibico/piratesco si presenta su due strati di carte accoppiate.
Sul livello di fondo è stato usato un nostro effetto olografico a freddo che riproduce diversi tipi di galeoni, navi di pirati ed elementi marini, i bagliori cangianti dell’olografico contrastano con l’azzurro e si riflettono come raggi di luce sul mare.
Il livello superiore dell’etichetta è un fregio che racchiude diverse espressioni di nobilitazione tra colori e incisioni.
Lungo tutto il bordo, con motivo intrecciato, sono stati stampati a caldo tre colori della nostra linea di effetti metallizzati, un classico argento brillante, un beige naturale e un rame intenso dall’effetto vintage.
Al centro il sigillo del rum si presenta con un rilievo microinciso che completa l’opera creando struttura ed effetto tattile, la superficie diventa materica e ricorda un’etichetta di un rum di secoli fa.
L’etichetta è un inno al tema camp, “more is more, less is a bore” (cit. Iris Apfel), la tendenza che si sta diffondendo è quella di caricare il progetto di immagini, decori, colori, texture, oggetti, riferimenti, luci. La complessità, sotto forma di mix and match, torna ad essere di moda e la stampa ha tutte le carte in regola per tentare esperimenti e azzardi.
Stefano Torregrossa |
O’nice Design
Rifa Etichette Srl
Estal Glass
LUCID SILVER
RUSTY EARTH
PEBBLE BEIGE