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Case Study

Nobilitare i packaging di tutti i giorni

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Il potenziale della nobilitazione per i prodotti di uso quotidiano: IPER


Nella cultura del packaging design si tende a non voler sottovalutare il potenziale di trasformazione che le soluzioni di nobilitazione esercitano sui prodotti di quotidiano.
Mettendo in risalto il potere comunicativo di un packaging decorato con elementi nobilitati, oltre all’estetica, si pone in primo piano anche il valore del brand e si crea un vantaggio che lo differenzia dal resto, come abbiamo fatto nel caso dei prodotti IPER pensando e realizzando dei packaging a scopo esemplificativo e non previsti per la commercializzazione.

Prodotti di tutti i giorni come, caffè, bagnoschiuma, panettone, decorati con le nostre soluzioni di nobilitazione coinvolgono ancor di più l’interesse del consumatore risultando in un miglioramento del posizionamento in un mercato altamente competitivo come quello della grande distribuzione.
Oggi i brand sono costantemente alla ricerca di modi innovativi per affascinare i consumatori e distinguersi dalla massa. Includendo soluzioni di nobilitazione nel design del packaging è possibile trasformare prodotti ordinari in esperienze straordinarie, deliziando i clienti e creando legami duraturi. Con IPER abbiamo voluto dimostrare che tutto ciò è possibile creando esempi reali di packaging di prestigio per prodotti alla portata di tutti.

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La stampa a caldo per un Panettone prezioso


Il panettone, un dolce natalizio tipicamente italiano, qui assume due diverse vesti preziose e raffinate. Le nobilitazioni con dettagli in oro danno nuova vita ad un prodotto tradizionale. Le decorazioni microincise creano bagliori e i rilievi a secco giocano con la superficie, tutto il design attira immediatamente l’attenzione grazie ad un senso di lusso ed esclusività, la confezione diventa opera d’arte, attira i clienti e trasmette perfettamente la qualità del prodotto.

Cliente

IPER la grande I

Art Direction Panettone e Bagnoschiuma

Libera S.r.l

Art Direction Caffè

Alf Creative Agency

Effetti metallizzati

Panettone
LUXOR®427 e 428.

Caffè
DIGITAL METAL®

Bagnoschiuma
ALUFIN® KPW XU.

Cliché

Hinderer + mühlich

Stampa


Litografia Fiorentina Romoli: Etichette bagnoschiuma

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Metallizzazione digitale, il caffè è unico.


Il caffè è parte integrante della routine quotidiana di molti consumatori. Con l'introduzione di un packaging nobilitato digitalmente abbiamo voluto sfruttare la possibilità della differenziazione veloce e flessibile per i diversi tipi di aroma. Ogni linea presenta infatti un colore metallizzato diverso ciascuno ottenuto nello stesso processo di stampa, caratteristica molto importante sia nel caso di una produzione in serie, sia che si voglia ottenere una semplice capsule collection o addirittura dei prodotti personalizzati. È una vera e propria rivoluzione nel mondo del caffè, in questo modo, attraverso il packaging si percepisce il valore ancor prima dell’assaggio. La metallizzazione sulla confezione trasmette un senso di raffinatezza e artigianalità, posizionando il caffè come un'offerta premium per un prodotto alla portata di tutti.

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Bagnoschiuma brillante con il trasferimento a freddo.


Tre bagnoschiuma diversi con tre etichette ugualmente brillanti ed eleganti. I colori metallizzati sono trasferiti a freddo, un argento compatto e riflettente poi sovrastampato in tre colori che richiamano i diversi elementi dei bagnoschiuma.
Brand consistency unita ad un design intricato e ad alta definizione consentono al packaging di trasformare il prodotto rafforzando la percezione della qualità.

In un settore dominato da design standard, l'introduzione della nobilitazione crea distinzione dalla concorrenza. La combinazione unica di estetica e funzionalità aumenta l’attrattiva sullo scaffale e suscita la curiosità dei consumatori evocando un’esperienza sensoriale.

NOTA IMPORTANTE: I packaging mostrati sono a solo scopo di marketing e non realizzati per la messa sul mercato.

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Overview


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Case History

Audi A3