Il progetto Barolo Balena è dedicato alla natura e alla sua continua metamorfosi, al processo incessante di cambiamento e creazione nella costante meraviglia.
Il Barolo è quello della Cantina Michele Chiarlo, un vino prestigioso conosciuto a livello internazionale, prodotto nella più incredibile regione vinicola di tutto il mondo.
Tutto quindi inizia nei vigneti di Michele Chiarlo, con lo scheletro di una balena trovato dalla famiglia proprio nel vigneto del Barolo.
La terra intorno al Monferrato e alle Langhe è caratterizzata da colline interamente costituite da antichi sedimenti marini che testimoniano un'epoca in cui le terre erano mare.
Michele Chiarlo
Mario di Paolo
Industria Grafica Eurostampa
In questa etichetta lo scheletro della balena, è sia figurativamente che letteralmente immerso nella terra delle Langhe così com’è stato ritrovato dalla famiglia Chiarlo.
I toni e la consistenza dell’inchiostro di stampa sono estremamente naturali e reali, la formula sviluppata per ricreare la densità e il colore delle Langhe è stata infatti ottenuta utilizzando proprio la terra della stessa vigna.
La preziosità del fossile immerso nel proprio habitat è data dall’oro stampato a caldo con clichè hinderer + mühlich: i riflessi dell’oro esprimono a pieno la magnificenza che la balena rappresenta da sempre nella storia, nella letteratura e soprattutto nella natura.
La seconda etichetta richiama la sagoma della balena al cui centro è visibile il fossile realizzato a secco, una presenza delicata, un’impronta che compare tra la filigrana.
Questa versione di Barolo Balena è un’autentica opera di creatività e tecnologia, è stata infatti progettata per essere incollata parzialmente alla bottiglia lasciando libera la parte finale della coda, così da poterla sollevare e applicare sul collo accanto al fregio della cantina. In questo modo l’etichetta lascia intravedere la coda dorata, stampata a freddo, che fa da contrasto col resto dell’etichetta donando luce a tutta la composizione.