La seconda edizione del corso Luxoro dedicato ai designer: stampa e nobilitazione! Il design è parte di un processo, in particolare nel design per la stampa, conoscere cosa succederà al nostro file in produzione è fondamentale. Un buon designer, di conseguenza, sa esattamente come funzionano le principali tecniche di stampa e nobilitazione e sa come preparare i propri file perché tutti i soggetti coinvolti nella stampa possano lavorare al meglio. Questo corso fornisce le basi teoriche e pratiche per costruire con sicurezza e rapidità tutti i file necessari alla produzione di uno stampato perfetto. Al termine del corso, il partecipante conoscerà le principali tecniche di stampa e nobilitazione; saprà come preparare un file per ottenere il risultato previsto. Il corso si terrà su zoom e verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 5 iscritti, verranno accettati fino ad un massimo di 15 iscritti, raggiunto tale numero le iscrizioni saranno chiuse. Il costo indicato è comprensivo di iva.
Il design è parte di un processo. Nel design per la stampa, conoscere cosa succederà al nostro file in produzione è fondamentale. Un buon designer, di conseguenza, sa esattamente come funzionano le principali tecniche di stampa e nobilitazione, e sa come preparare i propri file perché tutti i soggetti coinvolti nella produzione possano lavorare al meglio. Questo corso fornisce le basi teoriche e pratiche per costruire con sicurezza e rapidità tutti i file necessari alla produzione di uno stampato perfetto.
Al termine del corso, il partecipante conoscerà le principali tecniche di stampa e nobilitazione; saprà come preparare un file nel modo migliore perché tutti i soggetti coinvolti nella produzione possano lavorare al meglio.
Il corso è aperto a designer di professione, che vogliano imparare o approfondire il mondo della stampa e della nobilitazione. Si richiede la conoscenza di Adobe Illustrator e/o Adobe InDesign.
Per seguire le esercitazioni pratiche (parti 4 e 5 del corso) si consiglia una copia funzionante di Adobe Illustrator, Adobe InDesign (opzionale) e Adobe Acrobat, su qualunque sistema operativo (MacOS, Windows, ecc).
Formazione umanistica, mente razionale, spirito creativo. È direttore creativo di O,nice! Design e della rivista Print Lovers. Ha fatto delle competenze di stampa, materiali e nobilitazioni la cifra distintiva della sua agenzia. Insegna ciò che sa da più di dieci anni. Non invitatelo mai a cena: passerà l’intera serata a criticare l’impaginazione del menù del ristorante.
Percezione del colore nell’occhio umano
Profili e metodi colore
RGB vs CMYK.
Stampa offset
Come funziona la quadricromia CMYK: le separazioni
Come funzionano le tinte piatte: il sistema Pantone
Foil a caldo + cliché
Foil a freddo
Rilievo a secco + cliché
Rilievi speciali: multilivello, microincisioni, nanoincisioni
Un livello per ogni cosa, un colore per ogni cosa, un pdf a testa per i cliché
Colori offset (CMYK) e colori speciali (tinte piatte) nei file
Cos’è la sovrastampa
Nobilitazioni: vettoriale, in scala 1:1
Adobe Illustrator vs Adobe InDesign
Esportare un pdf adatto (segni di taglio, abbondanze, no conversione colore)
Acrobat, controllo colori
CMYK + colori speciali
Fustella (tinta piatta, sovrastampa)
Hot foil standard (tinta piatta, fuori registro)
Hot foil Lumafin (tinta piatta, trasparenza)
Rilievo (tinta piatta, vettoriale)
Multilivello (1200 dpi, diverse tonalità di tinta piatta, supporto h+m)
Microincisioni, nanoincisioni (Navigator, supporto h+m)
Introduzione a DreamComposer