3DHS®

09 aprile 2014

Ovvero stampa a caldo in 3D. Per la prima volta, è infatti possibile nobilitare complesse superfici tridimensionali con effetti tipici della stampa a caldo, come per esempio, il cromo, già ampiamente utilizzato per la decorazione di emblemi, in ambito automobilistico.

Sino ad oggi non era possibile decorare a caldo particolari dalle forme complesse ed era per questo necessario utilizzare altre tecnologie quali il bagno galvanico. Kurz ha rivoluzionato la stampa a caldo.
 
Grazie al brevetto 3DHS® di Kurz, particolari in plastica, come ad esempio cover di computer portatili, possono ora essere decorati a caldo; procedimento che, riducendo i passaggi di produzione e non impiegando verniciatura, si traduce in un considerevole risparmio economico.

La tecnologia 3DHS® è inoltre ecologica e flessibile, in quanto è sufficiente cambiare la foglia per stampa a caldo per ottenere finiture diverse.

Kurz offre la tecnologia 3DHS® come un pacchetto completo, i cui componenti sono perfettamente coordinati l’uno con l’altro:

La lavorazione è semplice e rapida grazie al sistema 3DHS®:

  1. il pezzo da stampare viene inserito nella stazione di stampa 3DHS® e fissato nella corretta posizione sulla dima
  2. la speciale foglia 3DHS®  si conforma termicamente e attraverso un sistema vacuum, al pezzo.
  3. il cliché trasferisce la decorazione su geometrie complesse
  4. il pezzo decorato può essere rimosso dalla macchina

Guarda il video in cui Mr. Ljubisa Drinic, Head of Business Area Plastic Decoration di Kurz, parla di questa (ed altre) tecnologie di nobilitazione.