LA NUOVA GUIDA ALLA STAMPA A CALDO ED A FREDDO

02 febbraio 2012

Arriva finalmente la risposta per tutti coloro che sono alla ricerca di informazioni dettagliate in merito alle tecniche di stampa a caldo ed a freddo: Kurz, il produttore di foglie per stampa a caldo e freddo, ha pubblicato un’opera completa che descrive in dettaglio tutti gli aspetti di queste tecnologie.

La pubblicazione, che s’intitola, “Hot Stamping and Cold Foil Transfer – A Comprehensive Guide for the Graphics Industry”, è indirizzata a tutti coloro che nel mondo utilizzano, o sono interessati a farlo, queste tecniche di decorazione. Nata come punto di riferimento per gli esperti del settore, è un’utilissima guida anche per chi si è da poco avvicinato alle tecnologie del settore. Il contenuto della pubblicazione non si limita a fornire utili suggerimenti ad operatori, stampatori e direttori di produzione, ma è anche una grande fonte di ispirazione per designers ed esperti di marketing.

La sezione relativa alla stampa a caldo offre approfondimenti in merito alla storia, alla produzione ed alle varie applicazioni delle foglie per stampa a caldo, nonché un’analisi sul loro uso ottimale delle foglie per stampa a caldo nell’ambito della protezione e decorazione del marchio. Un’esaustiva panoramica di tutti gli aspetti di queste tecniche di decorazione permette di spaziare dalla scelta dell’effetto desiderato alla creazione dei clichés, al settaggio e preparazione del lavoro in macchina fino ad arrivare alla selezione della foglia più adatta alla specifica lavorazione.
La sezione relativa alla stampa a freddo comprende le linee guida sugli effetti esistenti, oltre ad alcune indicazioni relative alla preparazione dell’artwork, così come informazioni dettagliate sull’utilizzo delle foglie per stampa a freddo in processi di stampa a bobina ed a foglio. Si illustrano nella guida le tecniche di trasferimento per entrambe le procedure, a caldo e a freddo; le tipologie dei macchinari utili, i materiali adatti ad essere decorati con questa tecniche, nonché gli adesivi da utilizzare. Un capitolo sulla decorazione UV completa la sezione.

Nonostante l’ampiezza delle informazioni tecniche fornite, la guida Kurz è tutt’altro che spoglia: le numerose e bellissime illustrazioni inserite stimolano l’interesse del lettore per le tecnologie di decorazione. Sono infatti rappresentate in essa le tecniche di stampa a caldo ed a freddo attraverso l'esemplificazione di vari effetti, alcuni fotografati in efficaci primi piani, che esplorano l’estetica di queste decorazioni in un’ottica totalmente innovativa.
La guida può essere acquistata direttamente presso Luxoro, distributore esclusivo per l’Italia del gruppo Kurz, ad un prezzo di € 39 (IVA e trasporto esclusi).

Per ordinarne una copia, contattare il numero 0384 254011; oppure inviare una e-mail a info@luxoro.it.