Calendario 2017

02 gennaio 2017

Vastità, civiltà, oro, colori. Questo il Messico efficacemente raffigurato e riassunto da Kurz nel prezioso calendario 2017. L'occhio che guarda si perde nella visione di paesaggi pianeggianti che diventano montuosi e lontani. L'imponente piramide che si staglia al centro rende invece visibile e comprensibile il contrasto non risolto tra civiltà e tradizione orgogliosamente tenute vive e modernità che vorrebbe imporre e dettare altri ritmi e stili di vita.

Nonostante la globalizzazione e il progresso il tempo in Messico continua ad essere presente pieno di danza, festa, comunione con l'antico e il magico. Le antiche civiltà messicane e le misteriose divinità come Quetzalcoatl hanno ispirato numerosi romanzi, a partire dal “Serpente Piumato” di David H. Lawrence.  Il Don Juan di Carlos Castaneda si rifa invece agli Stregoni Toltechi dell'Antico Messico e alla loro caccia al potere conoscitivo. 
 
Le raffigurazioni del Cristo lordo di sangue che ancora si vedono nelle chiese di paese, l'usanza di mangiare il 2 novembre pani e dolci fatti a forma di ossa e teschi sono abitudini, ereditate da indigeni e Spagnoli, inseparabili dall'essere del messicano che equipara il culto della morte al culto della vita. 
 
I colori delle piume in primo piano sono infine un richiamo sia alla civiltà antica che ai contrasti di questo popolo dal carattere sanguigno, la cui storia è a tinte forti: dalle rivoluzioni e rivolte, alle sottomissioni e massacri. Vicende, vissuti e caratteri che trovano nella pittura di  Frida Kahlo una loro quasi definitiva rappresentazione e sintesi. I suoi quadri mettono in scena storie struggenti raccontate da una pittura raffinata, visionaria e lacerante, carica di intimità e dolore. 

Le Decorazioni

Gilet: stampa a caldo con foil LIGHT LINE VELVET XL
Anno: stampa a caldo con foil MTH 385 + rilievo con struttura (cliché in ottone h+m)
Altri particolari in oro: stampa a caldo con foil MTS 385
Triangolo e piume: stampa a caldo con foil MTS 404 (arancio)
Piume: stampa a caldo con foil MTS Polarlight