ETICHETTA "Bollicine"

01 aprile 2013

In occasione di Vinitaly 2013, il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, Luxoro, distributore esclusivo per l’Italia del Gruppo Kurz, ha sviluppato una nuova etichetta: BOLLICINE.

Il progetto creativo di quest’anno è stato affidato all’agenzia di comunicazione Teamwork di Varese, in collaborazione con la Tipografia Valdostana, esperta della stampa a freddo, e con la Grafimont, specializzata nella realizzazione di packaging e di etichette nobilitate con stampa a caldo e cliché a più livelli, realizzati da Hinderer + Mühlich.

Il concept alla base dell’etichetta è l’idea di cogliere l’azione creatrice della bollicina nella flûte nell’atto della mescita e racchiuderlo nel visual: meravigliosi ricami si compongono creando un dinamismo elegante. Migliaia di effervescenti bollicine si sprigionano, piccole perle dorate brillano, giocano e si rincorrono in un istante, che l’etichetta Luxoro rende eterno e imprime nel tempo. Ecco l’effetto perlage, di cui gli storici amanti delle bollicine francesi e italiane hanno iniziato a parlare più di 100 anni fa, da Reims a Canelli, da Epernay e Conegliano Veneto. Quanti mondi s’intersecano nel movimento sinuoso delle bollicine: poesia, estetica, scienza, tradizione e umanità. La nuova etichetta Luxoro racconta tutto questo: un vino aperto con stile, con un perlage nobilitato che dura nel tempo.
 
La scelta grafica è pulita ed elegante, proprio come le bollicine effervescenti che si rincorrono nella flûte. L’obiettivo era esaltare con forme semplici e uniche la stupenda resa combinata di foglie a caldo, olografiche, a freddo e l’insieme di rilievi ed incisioni.
 
L’etichetta è inserita nell’outline di una bottiglia di champagne, adagiata su un drappo di seta con una texture dai richiami barocchi. La foglia olografica trasparente conferisce dinamicità materica all’etichetta. Il perlage con Luxoro è sempre perfetto.

Queste le specifiche delle foglie Luxoro utilizzate:
 Sulla cornice esterna – Alufin KPS OF a freddo sovrastampato
 Sull’ovale centrale – Luxor MTS 423 a caldo con microincisione
 Sulle bollicine – Laser Seamless TS/XL a caldo con rilievo strutturato
 Sui tre loghi – Luxor GTS 334 a caldo con rilievo