Biglietto augurale Natale 2012

18 dicembre 2012

Anche in occasione di questo Natale e per il Nuovo Anno,  come già tradizione dal 1971,  Kurz desidera porgere i migliori auguri di Prosperità ai propri clienti ed amici...

..ed anche quest’anno Luxoro si unisce ad essi, con la presentazione congiunta di un biglietto augurale  ancora una volta unico e dedicato.

Il biglietto  è pensato e realizzato  come  raffinato gioco estetico a partire da forme semplici di base ed una coppia di colori opposti,  il bianco ed il nero di recto e versus.

Su queste, l’effige degli  angioli  fluttuanti di Ignaz Günther  (1725-1775) e Johann Michael Hegenauer (1723–1793), custoditi nel Museo Nazionale di Norimberga. Dai leggeri calzari dorati, coperti da drappeggi  incisi e riflessi cangianti d’oro e d’argento,  e dalle nitide e brillanti  linee dorate  di contorno.

Lo sbalzo della bocca e del naso sul volto bianco sorprendono le dita al contatto.

Ma forse il biglietto ha come recondita intenzione quella di attirare su di noi il favore degli Astri.

Le figure di base e perfette della geometria euclidea, due quadrati rotanti, scoprono  nel movimento della doppia dimensione piana i rilievi di quattro cerchi minori contornati  da bagliori dorati. Questi racchiudono i quattro divertissements vegetali,  Primavera, Estate, Autunno e Inverno dell’Arcimboldo, del 1573 e conservati al Louvre, destinati in origine a fronteggiarsi a coppie su pareti opposte nelle stanze di Rodolfo II a Praga. In essi, a loro volta, sono criptati i quattro elementi della cosmologia aristotelica, Aria, Fuoco, Terra, Acqua.

I quadrati scoprono ancora, nella rotazione ed attraverso  un cerchio frastagliato d’oro, uno zodiaco inciso a sua volta in oro, su fondi marmorizzati dalle tinte policrome che alludono alla decorazione del rococò bavarese. Fiorita di stucchi dorati ed allegrissimi colori pastello.

Il biglietto è dunque un trionfo di sbalorditive variazioni di ogni natura  a partire dalla semplicità massima. Semplicità  greca classica e Wunder  barocco  e rococò si compenetrano qui squisitamente,  per giungere fino a noi e farci i migliori Auguri per un Felice 2013.  Anche da parte delle Stelle.