Impegno Sociale

Donna tutto per te

Luxoro è orgogliosa di partecipare alla Festa delle donne dell’8 marzo 2014 con il proprio sostegno ad un progetto a favore delle donne vittima di violenza. Per la creazione di percorsi di liberazione, per la crescita di dignità e rispetto dei diritti umani nella società italiana nel suo insieme.


Jana Kokrhanek, AD Luxoro s.r.l., considera essere l’apporto a progetti di utilità sociale seri ed efficaci parte integrante della vocazione di un’azienda attenta alla difesa ed al rilancio dell’occupazione, della dignità umana, della sostenibilità ambientale, della diffusione sociale di bellezza.

“Donna tutto per te” è un progetto che nasce dal bisogno di un agire concreto per le donne che subiscono od hanno subito violenza. Violenza fisica, sessuale o psicologica. Violenza che si manifesta anche attraverso controlli oppressivi, e violenza economica che sfocia nella sottrazione dello stipendio e nell’esclusione dalla gestione del bilancio familiare. Violenza psicologica sui figli che assistono od hanno assistito ai maltrattamenti. Nel nostro paese, secondo fonti Istat e del Ministero degli Interni, più di 8 milioni di donne hanno nella loro vita subito una volta forme di violenza fisica o sessuale.

Attua e realizza il progetto  la Coooperativa Kore onlus, la quale dopo un intenso percorso  aperto  e partecipato durato quasi due anni ha proposto ad appropriati e qualificati attori sociali un Protocollo  d’intesa per la promozione di  strategie d’azione condivise  finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne. Il protocollo è stato sottoscritto dal Comune di Vigevano, Assessorato alle Pari Opportunità, Assessorato alla Sicurezza, Consulta Femminile; dall’Istituto Clinico “Beato Matteo”,  dall’Ospedale Civile di Vigevano, dall’Azienda Sanitaria Locale di Pavia; da Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia locale di Vigevano; da Caritas Diocesana di Vigevano - Cooperativa Betania onlus, Associazione Butterfly onlus, Kore - Centro Consulenza Familiare con sede nella stessa città. Con la consulenza del Dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Pavia e l’apporto formativo della Clinica “Luigi Mangiagalli” - Soccorso violenza sessuale e domestica di Milano.  Con la disponibilità del Gruppo donne Confartigianato Impresa Lomellina per l’orientamento e la formazione al lavoro. Ed i determinanti  contributi della Fondazione della Banca del Monte di Lombardia, della Fondazione di Piacenza e Vigevano, di Luxoro s.r.l. Parona.


L’articolazione del progetto “Donna tutto per te” nasce per l’attivazione di efficaci percorsi di assistenza medica, supporto e sostegno psicologico e legale alle donne vittime di violenza ed ai loro figli; per la diffusione di attività di informazione ed intercettazione che ne facilitino l’individuazione e l’accesso; per l’orientamento lavorativo ed un pieno e dignitoso reinserimento sociale; per l’implementazione di attività educative diffuse sul territorio.
 

Approfondimenti