Un pack scintillante per un gioco introspettivo

La Domande

Qual è la parte di te che ti manca di più?
E’ iniziato con questa prima domanda il progetto di Mario Benvenuto, illustratore, designer grafico e docente dell’Accademia Ligustica delle Belle Arti di Genova, un progetto partito su Facebook come atto introspettivo, domande che si infilano nel subconscio e inducono alla riflessione. Ti fidi di te? Cosa ti fa paura? Vuoi volare? Sono solo alcune delle domande che l’artista si pone e ha posto al pubblico del social per due anni, raccogliendo materiale e sensazioni, entrando in contatto con la parte più misteriosa dell’essere umano: la conoscenza di se stesso.

Ad un certo punto è arrivato il momento di andare oltre e trasformare il materiale in qualcos’altro, oltrepassare il meccanismo di domanda e risposta e proiettare la produzione artistica in una nuova dimensione, più materiale, è così che è nato il gioco: Le Domande.

Il gioco

Cinquantasette carte che invitano al raccoglimento, che fanno spazio dentro e fuori e che richiedono introspezione.

L’opera di Mario Benvenuto è un’espressione artistica che mette in connessione le persone, le mette a confronto con ciò che le circonda e anche con ciò che le compone interiormente.

Le protagoniste del design di ciascuna carta sono le mani, le mani come simbolo principale di interazione col mondo circostante, uno strumento con cui entriamo in contatto e interagiamo, il modo più visivo di esprimerci, le mani parlano anche se non hanno voce.

La scatola

La scatola robusta e prezioso oggetto di collezione è stata decorata con i nostri foil e cliché.

E’ un pack unico nel suo genere, sembra quasi voler conservare un tesoro.

Il blu del mare ligure, luogo di origine e di vita di Mario Benvenuto, che esprime immensità e calma viene acceso dall’arancione caldo e brillante del nostro foil, un abbinamento che Benvenuto ha scelto consapevolmente per accostare le due identità delle carte: la profondità dell’introspezione e la luce della scoperta.

L'intero pacchetto brilla attraverso i punti luce ottenuti con i clichè hinderer + mühlich.

La trama delicata, il contrasto tra i due colori e l’originale incisione a punto interrogativo, fatto di mani, si adatta perfettamente al modo in cui le carte vengono presentate all'interno della confezione.

La nobilitazione del pack è una perfetta espressione dell’anima del gioco, un percorso interiore che si riflette come un bagliore avvolgente.

Se volete saperne di più o provare a giocare visitate il sito dedicato: https://ledomande.it/