Geometrie tridimensionali per un packaging pop!

Francesca Meana, del Pourquais Pas Lab, è la Paper Designer con cui abbiamo collaborato in questo progetto inedito.

L’idea era nell’aria da tempo e quale opportunità migliore se non quella di tentare la sfida con lo Spatial FX, l’esclusiva proposta di nobilitazione introdotta da Kurz.

Tecnica unica con la quale è possibile creare effetti tridimensionali attraverso un’illusione ottica, una combinazione tra creatività e tecnologia di stampa che lascia senza fiato.

Spatial FX è un prodotto della linea TRUSTCONCEPT® attraverso cui la grafica prende forma e dà vita alla superficie: soluzione di stampa dall’impatto visivo spettacolare grazie all’utilizzo di effetti olografici all’avanguardia, personalizzati e inediti.

La passione di Francesca, che lei è riuscita a trasformare nella sua professione, è di creare racconti di ogni genere attraverso la carta e il packaging.

Francesca ha accettato la sfida e messo in campo la sua abilità e conoscenza per combinare colori, sfumature, creatività e proporre il gioco, di forme e geometrie, che impreziosisce questo packaging unico nel suo genere; presentato per la prima volta al Luxe Pack 2018 di Monaco. 

L’avventura ha avuto inizio quando abbiamo proposto a Francesca di abbinare la tecnologia Spatial FX ad un piccolo astuccio.

L’idea da cui è partita la designer è stata quella di giocare con le tonalità abbinando una grafica stile origami con un richiamo al rilievo a secco. Il disegno delle geometriche pieghe della carta e le gradazioni di colore sono l’intuizione perfetta per far risaltare l’illusione ottica del tridimensionale, caratteristica inedita di questa tecnologia brevettata in casa Kurz.

Da quel momento, le interazioni tra i vari attori in gioco sono state innumerevoli: per ottenere un effetto che renda visivamente, e allo stesso tempo sia autentico e originale, serve una perfetta combinazione tra grafica e tecnologia, i due processi devono incontrarsi e combaciare con precisione.

La capacità di trasformare l’idea in risultato è frutto di competenza ed esperienza e questo piccolo gioiello di packaging ne è la prova.

E’ stato solo alla fine che Francesca ha deciso di aggiungere il tocco di colore al design, ottenendo un’opera che rende in pieno l’ecletticità del carattere pseudo-plastico del TRUSTSEAL® SFX creando effetti spaziali sorprendenti. Le sfumature dei toni esprimono perfettamente l’effetto tridimensionale e la stampa sembra effettivamente sollevarsi dalla superficie. 

Francesca ha interpretato al meglio ciò che la proposta SFX di Kurz vuole offrire e ha dato vita ad un design pop che ha portato risultati a dir poco sorprendenti.
In questa perfetta combinazione di fattori ha avuto un importante ruolo il partner Pusterla 1880, la cartotecnica che si è occupata di produrre l’astuccio, azienda in cui Francesca è cresciuta, si è formata e ha nutrito la sua passione.
 
Per esprimere la versatilità della tecnologia di nobilitazione SFX abbiamo deciso di utilizzare la grafica di Francesca Meana per decorare anche un piccolo packaging cosmetico, realizzato per noi da Laffon Srl.
 

 

Una stampa trasparente su plastica che regala un tocco di eleganza ed eccentricità ad un oggetto quotidiano.

 
Il packaging nobilitato con lo Spatial FX diventa così esperienza, perché crea effetti inattesi per i consumatori e al contempo dona un senso di avventura ai tecnici del settore.
La proposta di tecnologia di stampa firmata Kurz permette di creare idee e immagini che una volta ottenute, oltre alla soddisfazione, lasciano un senso di conquista di un territorio nuovo mai esplorato.