La parola a Faust Mühlich

Quando l’entusiasmo autentico conduce alla precisione estrema

Faust Mühlich, Managing Director di Hinderer + Mühlich KG, sintetizza così il segreto del successo di h+m nel n. 4 di KURZMAGAZINE, rivista pubblicata in occasione della fiera DRUPA 2012: "E' necessario conoscere profondamente i segreti della stampa per potere costruire attrezzature affidabili ed innovative”.

E’ la particolare combinazione fra know-how tecnico di stampa ed elevatissima qualità delle attrezzature a rendere questa azienda strategica all’interno del gruppo KURZ. Essa conosce la funzionalità dei cliché di stampa a caldo come nessun’altra, sa valutare esattamente la fattibilità di un particolare progetto e produrre dunque cliché di alta qualità perfettamente adattati alle specifiche esigenze di stampa dei clienti.

Il successo dell’azienda non si basa sul solo know-how e sulla lunga esperienza, acquisita in anni di attività. In origine h+m era infatti un utilizzatore di foglia per stampa a caldo. E’ lo spirito che regna nell’impresa, la passione per la tecnologia dei cliché di stampa ed il fascino delle sue possibilità uniche; ma anche la cultura della stima reciproca, che permette ai collaboratori di esprimere le proprie idee e realizzare le proprie potenzialità. Una cultura d’azienda dunque che da sempre incentiva entusiasmo, identificazione ed impegno: fattori che trovano piena realizzazione nell’eccezionale qualità dei cliché di stampa.

Curiosità come stimolo
Presso h+m si lavora costantemente all’ottimizzazione della tecnica di stampa  in tutti i settori.
Ad esempio quando si pongono questioni inerenti la semplificazione del processo di preparazione; od un ulteriore miglioramento dei risultati. L’azienda é sempre alla ricerca di soluzioni innovative, anche di design, costantemente guidata dalla curiosità di scoprire quale nuovo effetto speciale possa essere ottenuto utilizzando le tecnologie della stampa.

Precisione come riferimento
L’obiettivo principe di h+m è quello di offrire la massima precisione nei cliché.
L’azienda acquista ad esempio solo la struttura delle macchine, mentre le componenti più importanti sono internamente fabbricate ed installate ad hoc: la precisione delle macchine per cliché comunemente in uso non è considerata all’altezza dei requisiti.
Anche le frese devono rispondere all’altissimo livello di qualità richiesto. Viene per esse stabilita una precisa durata di vita,  al termine della quale vengono sostituite anche se ancora utilizzabili.  Al punto che persino frese ancora in buono stato vengono eliminate.  Presso h+m  il “ buono stato” non è buono abbastanza.
Le macchine h+m sono inoltre dotate di un’attrezzatura laser che controlla  misurazioni e qualità del filo prima di ogni fresatura o posizionamento.

Velocità come obiettivo
Rapidità di lavorazione, consegne affidabili e rispetto delle scadenze giocano un ruolo fondamentale nell’industria grafica. Per ridurre i tempi di set-up, ad esempio, i diversi cliché necessari per un particolare lavoro vengono pre-assemblati su una piastra d’acciaio: l’operatore potrà stampare direttamente, senza perdita di tempo nel montaggio. A lavoro ultimato potrà lasciare i cliché sulla piastra per eseguire in futuro altre stampe.
Presso h+m anche puntualità e ottimizzazione del lavoro di squadra sono considerati aspetti fondamentali della precisione: si lavora ogni giorno dando il massimo.


IL RISULTATO E’ UN SERVIZIO ECCEZIONALE
Grazie a questo straordinario impegno h+m è in grado di offrire ai propri clienti un livello di servizi impareggiabile in questo settore.

Supporto in loco in tutto il mondo
Un competente team di vendita, di cui fa parte anche un tecnico esperto in cliché di altissimo livello, offre consulenza ai clienti in loco ancor prima dell’inizio del progetto.  E questo in tutto il mondo. Il team di tecnici è in grado di proporre anche suggerimenti di design per la scelta del migliore metodo di stampa in funzione della ricerca dell’effetto finale ottimo. Che questo forte impegno paghi, lo dimostrano i risultati ottenuti dai nostri clienti: alta affidabilità di processo unita al miglior design.

Supporto tecnico di applicazione
Come KURZ, anche h+m dispone di un reparto tecnico dedicato alle prove di applicazione. Proprio nel caso di cliché complessi questo reparto può testare per conto dei clienti una vasta gamma di possibilità. Sui materiali originali, ad esempio, si testa se l’effetto di stampa soddisfa le aspettative; se i cliché lavorano in modo ottimale; in che modo carte o cartoni resistono all’impatto delle operazioni di stampa.
h+m è dunque in grado di garantire che i clienti possano lavorare con i propri cliché in maniera impeccabile, ottenendo i migliori risultati di stampa possibili. Il servizio tecnico di applicazione può inoltre sottoporre i cliché ad un test tridimensionale facendo uso di uno speciale sistema di controllo digitale al microscopio, imprescindibile per la precisa valutazione della qualità dei cliché e delle loro possibili ottimizzazioni.

Ispirazione creativa
Oltre a fornire supporto tecnico, h+m può anche offrire ai suoi clienti nuove prospettive sulle possibilità della tecnica di stampa a caldo. All’interno di workshops i tecnici forniscono idee per futuri progetti di stampa e nuovi usi creativi delle applicazioni. Inoltre h+m sviluppa copertine di riviste e pubblica con regolarità preziose collezioni, raccolte packaging e poster con molteplici esempi di stampa. Obiettivo di questa produzione è regalare possibili ispirazioni ai designer, affinché questi possano  avvalersi con massima pienezza delle amplissime potenzialità offerte dalla stampa a caldo.

Faust Mühlich